network
Webzine semestrale di Teatro, Video e Suono | ISSN 2532-3830 | doi: 10.47109/0102
menu
ricerca
chiudi
lingua
chiudi
share
chiudi
Ita
Global
chiudi
Research
Video d'autore
Nuovo teatro made in Italy dal 1963
Gruppo Acusma
Dire Luce
Webzine
Non rinunciamo alla rabbia
Flavia Dalila D'Amico
Occupare per istituire: risonanze nel fuori-tempo. Un archivio di voci e corpi che infestano e ramificano
Ilenia Caleo
Loverbar, Cüirtopia e le crepe del Borikén
Roberta Da Soller
Lo spazio eterotopico delle avanguardie teatrali e la deflagrazione rappresentativa in
Theatre Functions Critical
e
Theatre Functions Terminated
di Mario Martone e Falso Movimento
Maria Grazia Berlangieri
Un processo poetico-critico di riadattamento del patrimonio industriale: il Centro ricreativo del SESC POMPEIA di Lina Bo Bardi
Evelyn Furquim Werneck Lima
Un cinema della sottrazione: il gesto, il silenzio e la “verità” del corpo dell’attore nei film sperimentali di Philippe Garrel
Valentina Domenici
Sciami edizioni
Bill Viola. Testi e conversazioni 1976 – 2014
a cura di Valentina Valentini
Search for:
Cerca
Search for:
Cerca
Teatro
n. 12 – ottobre 22
,
Teatro
Non rinunciamo alla rabbia
Flavia Dalila D'Amico
n. 12 – ottobre 22
,
Teatro
Occupare per istituire: risonanze nel fuori-tempo. Un archivio di voci e corpi che infestano e ramificano
Ilenia Caleo
n. 12 – ottobre 22
,
Teatro
Loverbar, Cüirtopia e le crepe del Borikén
Roberta Da Soller
n. 12 – ottobre 22
,
Teatro
Lo spazio eterotopico delle avanguardie teatrali e la deflagrazione rappresentativa in
Theatre Functions Critical
e
Theatre Functions Terminated
di Mario Martone e Falso Movimento
Maria Grazia Berlangieri
n. 12 – ottobre 22
,
Teatro
Un processo poetico-critico di riadattamento del patrimonio industriale: il Centro ricreativo del SESC POMPEIA di Lina Bo Bardi
Evelyn Furquim Werneck Lima
n. 12 – ottobre 22
,
Teatro
Uno sguardo sulle intensità spaziali. Per una sintesi visiva (II)
Redazione Sciami
n. 11 – aprile 22
,
Teatro
Luoghi marginali e spazi di soggettivazione artistica, tra corpo sociale e arti performative
Redazione Sciami
n. 11 – aprile 22
,
Teatro
,
Video
Luoghi Comuni: fotografia, video e teatro.
Anna Maria Monteverdi
n. 11 – aprile 22
,
Teatro
La Rassegna
Incontro/Nuove tendenze
: lo spazio del festival come laboratorio di scrittura scenica e critica
Mimma Valentino
n. 11 – aprile 22
,
Teatro
Lo spazio-cantina come strumento di costruzione drammaturgica
Salvatore Margiotta
n. 11 – aprile 22
,
Teatro
Out-Off a Milano. Memorie di un inizio
Mino Bertoldo
,
Daniele Vergni
n. 11 – aprile 22
,
Teatro
Dalla Maggioranza Silenziosa alle Sonorità prospettiche. Appunti di Via San Sisto 6, Milano
Roberto Taroni
,
Daniele Vergni
n. 11 – aprile 22
,
Teatro
Per una storia del Link Project, produttore di formati e prototipi
Silvia Fanti
,
Valentina Valentini
n. 11 – aprile 22
,
Teatro
Il territorio del Nord-Est nel rapporto tra ambiente, corpi e pratiche performative
Davide Lucatello
n. 11 – aprile 22
,
Teatro
Arti della resistenza al tempo dei Big Data: Ryoji Ikeda e Hito Steyerl
Maria Giovanna Mancini
n. 11 – aprile 22
,
Teatro
Uno sguardo sulle intensità spaziali. Per una sintesi visiva (I)
Redazione Sciami
n. 10 – ottobre 21
,
Teatro
Coesistere, rammendare, immaginare: sul politico e sul domestico nelle arti performative
Giulia Palladini
n. 10 – ottobre 21
,
Teatro
Capitalismo/sentimenti. Anacronismo e utopia nell’
Opera da tre soldi
Günther Heeg
n. 10 – ottobre 21
,
Teatro
Mouvma! Arti performative e resistenze nella Tunisia post 2011
Anna Serlenga
n. 10 – ottobre 21
,
Teatro
Arte, teatro, performatività, femminismo nella fotografia di Agnese De Donato
Giada Cipollone
n. 10 – ottobre 21
,
Teatro
Discussioni e conferenze come performance negli anni Settanta
Daniele Vergni
n. 10 – ottobre 21
,
Teatro
Rifare l’immaginario con il suono:
Commedia dell’Inferno
di Federico Tiezzi e
Inferno
di Romeo Castellucci
Mauro Petruzziello
n. 10 – ottobre 21
,
Teatro
,
Video
Who is Luigi Viola?
Emanuele Dileone
,
Luigi Viola
n. 10 – ottobre 21
,
Suono
,
Teatro
Gli spazi della voce, una cartografia da inventare
Flavia Dalila D'Amico
,
Daniele Vergni
n. 9 – aprile 21
,
Teatro
,
Video
Sciami di luce: chiarori, abbagli, crepuscoli
Cristina Grazioli
n. 9 – aprile 21
,
Teatro
Una luce lunare nella notte stellata. Martin Buber spettatore a Hellerau
Marcella Scopelliti
n. 9 – aprile 21
,
Teatro
Luce, spazio e atmosfera in un “teatro-strada”: il caso singolare del Teatro Oficina di Lina Bo Bardi a San Paolo
Evelyn Furquim Werneck Lima
n. 9 – aprile 21
,
Teatro
Il fondo, l’opacità, il bagliore
Jean-Luc Nancy
,
Alfonso Cariolato
n. 9 – aprile 21
,
Teatro
Luce, spazio e atmosfera urbana: fare esperienza della città come scenografia
Joslin McKinney
n. 9 – aprile 21
,
Teatro
Attraversare il tempo della luce. Conversazione con Romina De Novellis
Flavia Dalila D'Amico
,
Romina De Novellis
n. 9 – aprile 21
,
Teatro
,
Video
mettere in scena il buio
Pierangela Allegro
n. 9 – aprile 21
,
Teatro
Meeting
. Luce e intersoggettività negli
Skyspaces
di James Turrell
Charlotte Beaufort
n. 9 – aprile 21
,
Teatro
Estinzione dello spettacolo: riflessioni sulla via ecologica del teatro
Véronique Perruchon
n. 9 – aprile 21
,
Teatro
In viaggio verso
Solaris
. Un diario
Pasquale Mari
n. 9 – aprile 21
,
Teatro
,
Video
Fuoco – Cenere – Silenzio
Alfredo Pirri
n. 8 – ottobre 20
,
Teatro
La colpa in gioco Elementi del
Trauerspiel
(a partire da Benjamin)
Massimo Palma
n. 8 – ottobre 20
,
Teatro
,
Video
Rincorrere per non acchiappare. Un viaggio nell’esistenza di Wile E. Coyote e Road Runner, performer
Alessio Bergamo
n. 8 – ottobre 20
,
Suono
,
Teatro
Il piede e la sincope
Piersandra Di Matteo
n. 7 - aprile 20
,
Teatro
La Performance in Italia tra ‘comportamenti’ esplosivi ed implosivi
Margherita Mearelli
n. 7 - aprile 20
,
Suono
,
Teatro
Patrizia Vicinelli. Ritmo, corpo e parola tra performance e poesia
Carla Subrizi
n. 7 - aprile 20
,
Teatro
Il corpo tra resistenza, forma e relazione
Francesca Gallo
n. 7 - aprile 20
,
Teatro
,
Video
La Performance Art in Italia, fra teatro e live art
Valentina Valentini
,
Daniele Vergni
,
Francesca Fini
n. 7 - aprile 20
,
Teatro
Performance Art: appendice sugli anni zero
Francesca Fini
n. 7 - aprile 20
,
Teatro
Si può parlare di un’arte femminista queer?
Ilenia Caleo
n. 7 - aprile 20
,
Teatro
Performare il ridere
Piersandra Di Matteo
n. 7 - aprile 20
,
Teatro
Le forme artistiche nella natura: dai frattali alla coreografia
Lorenzo Diofili
,
Gideon Obarzanek
n. 7 - aprile 20
,
Teatro
Atlante: La Performance Art in Italia e il web
Daniele Vergni
n. 6 - ottobre 19
,
Teatro
Ortografie della nuova scena testoriana
Laura Pernice
n. 6 - ottobre 19
,
Teatro
Focus allegati al n°6 del 10/2019
Stefano Scipioni
n. 5 – aprile 19
,
Teatro
Asini grandi e piccoli
Dmitrij Volček
,
Anatolij Vasil'ev
n. 5 – aprile 19
,
Suono
,
Teatro
Variabilità infinita dei testi, delle voci, delle letture
Valentina Valentini
,
Chiara Lagani
n. 5 – aprile 19
,
Suono
,
Teatro
,
Video
Utopie e mercato: il ruolo degli artisti nell’innovazione tecnologica
Flavia Dalila D'Amico
n. 5 – aprile 19
,
Teatro
,
Video
L’Archivio Demarco. La poetica dello spazio e l’artista come esploratore
Marilena Borriello
n. 5 – aprile 19
,
Teatro
Un altro ordine del tempo
Riccardo Fazi
n. 5 – aprile 19
,
Teatro
I sommersi e i salvati. A proposito di
Disgraced
di Ayad Akhtar
Milena Massalongo
n. 5 – aprile 19
,
Suono
,
Teatro
,
Video
Atlante video-iconografico:
Nine Evenigs: Experiment in Art and Technology
, 1966
Flavia Dalila D'Amico
n. 5 – aprile 19
,
Teatro
Focus allegati al n°5 del 04/2019
Stefano Scipioni
n. 4 – ottobre 18
,
Teatro
Conflitti di proprietà
Francesco Fiorentino
n. 4 – ottobre 18
,
Teatro
EXODUCTION
Richard Schechner
n. 4 – ottobre 18
,
Teatro
Cos’è il teatro transculturale?
Günther Heeg
n. 4 – ottobre 18
,
Teatro
Il dramma dell’identità. Teatro, identità, politica, (ri-) appropriazione
Nikolaus Müller-Schöll
n. 4 – ottobre 18
,
Teatro
Carmelo Bene e la decostruzione delle arti del secondo Novecento
Cosetta Saba
n. 4 – ottobre 18
,
Teatro
Le Tante Facce di Aldes
Flavia Dalila D'Amico
,
Roberto Castello - Aldes
n. 4 – ottobre 18
,
Teatro
Focus allegati al n°4 del 10/2018
Stefano Scipioni
n. 3 - aprile 18
,
Teatro
Suoni, visioni e affetti. Sugli aspetti para-teatrali dell’azione teatrale
Giovanni Iorio Giannoli
n. 3 - aprile 18
,
Suono
,
Teatro
Spazio, voce, gesto tra nuova musica e nuovo teatro musicale
Daniele Vergni
n. 3 - aprile 18
,
Teatro
Politiche della verità: l’uso della voce nel teatro del Living Theatre
Mauro Petruzziello
n. 3 - aprile 18
,
Teatro
Un altro ordine del tempo
Riccardo Fazi
n. 3 - aprile 18
,
Teatro
SUBUMANO E SOVRAUMANO
Mariangela Gualtieri
n. 3 - aprile 18
,
Teatro
Focus allegati al n°3 del 4/2018
Stefano Scipioni
n. 2 – ottobre 17
,
Teatro
IL POSTDRAMMATICO, OVVERO L’ASTRATTO
Didier Plassard
n. 2 – ottobre 17
,
Teatro
Il coro come soggetto negato e l’eterno conflitto con l’individuo nel teatro di Einar Schleef
Linn Settimi
n. 2 – ottobre 17
,
Teatro
Focus allegati al n°2 del 11/2017
Stefano Scipioni
n. 1 - aprile 17
,
Teatro
Antropologia teatrale e performance studies. Assonanze e tracce della ri(n)voluzione performativa postmoderna.
Mabel Giraldo
n. 1 - aprile 17
,
Teatro
La fotografia live istant come dispositivo costruttivo di booty Looting di Wim Vanderkeybus.
Arianna Novaga
n. 1 - aprile 17
,
Teatro
Atlante fotografico: Anagoor, Città di Ebla, Muta imago, Ortographe, gruppo nanou
Arianna Novaga
n. 1 - aprile 17
,
Teatro
Focus allegati al n°1 del 04/2017
Stefano Scipioni