Focus on the Italian theater attached to the n°4 of October 2018 of the webzine of theatrical researches and performing arts Sciami|ricerche
Focus on the Italian theater attached to the n°4 of October 2018 of the webzine of theatrical researches and performing arts Sciami|ricerche

Focus allegati al n°4 del 10/2018

ABSTRACT
Ogni numero di Sciami|Ricerche pubblica degli allegati che attengono ai percorsi di ricerca presenti nel network (teatro, suono e vocalità e videoarte). In particolare, con periodicità semestrale, dei focus dedicati a compagnie di teatro italiane che vanno a comporre nel loro insieme il percorso di ricerca Nuovo Teatro Made in Italy in grado di fornire un rigoroso inquadramento analitico della pratica teatrale della compagnia presa in esame.

Luciano Berio

Luciano Berio

A cura di Daniele Vergni

Focus su Luciano Berio, compositore e direttore d’orchestra, pioniere nella composizione di musica elettronica ed elettro-acustica, con lo spettacolo: Passaggio (1963).


Giorgio Barberio Corsetti

A cura di Stefano Scipioni

Focus su Giorgio Barberio Corsetti, regista autore e attore, che dal 1976 attraversa le scene del teatro italiano, con gli spettacoli: La camera astratta (1987, insieme con Studio Azzurro) e Descrizione di una battaglia (1988).


Teatrino Clandestino

A cura di Antonino Pirillo

Focus su Teatrino Clandestino, gruppo teatrale di ricerca, nato a Bologna nei primi anni Novanta da Pietro Babina e Fiorenza Menni, con gli spettacoli: Hedda Gabler (2000) e Madre assassina (2004).


La Gaia Scienza

A cura di Stefano Scipioni

Focus su La Gaia Scienza, uno dei gruppi di teatro più interessanti tra la seconda metà degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta, nasce su un treno dove si incontrano Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi e Marco Solari: La rivolta degli oggetti (1976), Una notte sui tetti (1977), Gli insetti preferiscono le ortiche (1982) e Cuori strappati (1983)


Sosta Palmizi

A cura di Angela Bozzaotra

Focus su Sosta Palmizi, gruppo di danza formato da Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Francesca Bertolli, Roberto Castello, Michele Abbondanza e Roberto Cocconi, con lo spettacolo Il cortile del 1985.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.