Ogni numero di Sciami|Ricerche pubblica degli allegati che attengono ai percorsi di ricerca presenti nel network (teatro, suono e vocalità e videoarte). In particolare, con periodicità semestrale, dei focus dedicati a compagnie di teatro italiane che vanno a comporre nel loro insieme il percorso di ricerca Nuovo Teatro Made in Italy in grado di fornire un rigoroso inquadramento analitico della pratica teatrale della compagnia presa in esame.
Luciano Berio
A cura di Daniele Vergni
Focus su Luciano Berio, compositore e direttore d’orchestra, pioniere nella composizione di musica elettronica ed elettro-acustica, con lo spettacolo: Passaggio (1963).
Giorgio Barberio Corsetti
A cura di Stefano Scipioni
Focus su Giorgio Barberio Corsetti, regista autore e attore, che dal 1976 attraversa le scene del teatro italiano, con gli spettacoli: La camera astratta (1987, insieme con Studio Azzurro) e Descrizione di una battaglia (1988).
Teatrino Clandestino
A cura di Antonino Pirillo
Focus su Teatrino Clandestino, gruppo teatrale di ricerca, nato a Bologna nei primi anni Novanta da Pietro Babina e Fiorenza Menni, con gli spettacoli: Hedda Gabler (2000) e Madre assassina (2004).
La Gaia Scienza
A cura di Stefano Scipioni
Focus su La Gaia Scienza, uno dei gruppi di teatro più interessanti tra la seconda metà degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta, nasce su un treno dove si incontrano Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi e Marco Solari: La rivolta degli oggetti (1976), Una notte sui tetti (1977), Gli insetti preferiscono le ortiche (1982) e Cuori strappati (1983)
Sosta Palmizi
A cura di Angela Bozzaotra
Focus su Sosta Palmizi, gruppo di danza formato da Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Francesca Bertolli, Roberto Castello, Michele Abbondanza e Roberto Cocconi, con lo spettacolo Il cortile del 1985.